In seguito a numerosi incidenti, spesso causati da cedimenti strutturali, è stata condotta un’analisi per identificare i fattori che hanno contribuito a tali eventi. Si è riscontrato che i cedimenti strutturali sono generalmente dovuti a fenomeni di fatica, imbozzamento e saldature eseguite in modo non corretto.
Il Ministero richiama l’attenzione sulla necessità di eseguire controlli e manutenzione regolari, documentati in appositi registri, per garantire la sicurezza delle macchine durante il loro ciclo di vita. Viene sottolineata l’importanza di conservare documenti chiave, come il certificato di prima verifica, le istruzioni del fabbricante, e i verbali di manutenzione.
Inoltre, si forniscono raccomandazioni specifiche per fabbricanti, utilizzatori e organi di vigilanza riguardanti progettazione, uso, e manutenzione delle PLE, invitando a prestare particolare attenzione alle aree più soggette a usura come le articolazioni, i bracci telescopici e gli stabilizzatori.
Infine, viene raccomandata una maggiore sensibilizzazione sui rischi connessi all’uso delle PLE, con iniziative di formazione e informazione per gli operatori.